Scegliere la canoa canadese

Come scegliere la canoa canadese. Scivolare silenziosi in una canoa canadese tra canali e lanche solcate dal fiume, esplorare laghi e lagune, o affrontare le rapide di un fiume impetuoso sono solo alcuni dei modi in cui la canoa canadese ci connette con la natura circostante.
In Italia, la canoa canadese non gode di grande diffusione e molte persone non ne conoscono appieno le caratteristiche e la versatilità. Tuttavia, l’idea di una canoa adatta solo ad acque tranquille o alla pesca, spesso associata a persone anziane, è del tutto sbagliata.
La realtà è che la canoa canadese consente di attraversare laghi, costeggiare mari e lagune, navigare fiumi di varia difficoltà, fino a rapide di quinto grado. Esistono modelli veloci e altamente manovrabili, ideali anche per eseguire il roll (eskimo) sia in singolo che in doppio.
Una caratteristica distintiva di queste canoe è la loro notevole capacità di carico, che consente di praticare il campeggio nautico per più giorni. Nonostante le dimensioni, alcuni modelli possono essere trasportati agevolmente da una singola persona, grazie ai materiali leggeri e resistenti impiegati nella loro costruzione, come il kevlar. Altri materiali che vengono utilizzati sono il legno, l’ABS, il T-formex, il TuffStuff, l’alluminio e la vetroresina.
In commercio, è possibile trovare una vasta gamma di modelli offerti da diverse case costruttrici, ognuno dei quali può essere adattato alle esigenze individuali. Tuttavia, per apprezzare appieno le potenzialità della canoa canadese, è consigliabile partecipare a corsi con personale qualificato, in grado di fornire indicazioni precise e risolvere dubbi in base agli obiettivi di ciascun praticante.
Sebbene le canoe canadesi possano sembrare simili tra loro, provando diversi modelli è possibile apprezzarne le differenze sostanziali. Le prestazioni dipendono principalmente dalla forma dello scafo: mentre le canoe classiche hanno una forma simmetrica e possono essere governate indistintamente da entrambe le estremità, quelle asimmetriche sono progettate per un unico verso di navigazione.
Le canoe possono essere sia doppie (tandem) che singole (solo), offrendo così opzioni adatte a diversi tipi di avventura in acqua.
Segue una suddivisione per attività proposta dalla Esquif, che sul proprio sito suddivide i modelli per sottocategorie.

Scopri i Diversi Tipi e Utilizzi

La canoa canadese offre una vasta gamma di modelli, ognuno progettato per adattarsi a specifiche esigenze e condizioni di navigazione. Esaminiamo le principali categorie:

Acqua Mossa (Whitewater)

esquif l'edge
Conosciuta come “playboat”, questa canoa è ideale per fiumi dal terzo grado di difficoltà in poi . Disponibile sia in versione doppia che singola, presenta uno scafo profondo con punta e coda svasata per ridurre l’ingresso d’acqua, ed è dotata di sedili a forma di sella e puntapiedi. Perfetta per fare l’eskimo.

Turismo e Spedizione (Touring)

Scegliere la canoa canadese - Esquif prospector

Versatile e stabile, questa canoa è adatta a principianti e gite familiari su laghi e fiumi di primo grado. Con una lunghezza che varia dai 15 ai 20 piedi, offre un fondo ad arco e un rocker moderato, garantendo una piacevole esperienza di navigazione.

Fluviali (Down River)

Esquif pocket canyon

Estremamente versatile, con un’ottima capacità di carico, è indicata per laghi e fiumi di secondo e terzo grado. Con una lunghezza che va dai 14 ai 17 piedi, presenta bordi alti e un rocker accentuato per una maggiore manovrabilità, ideale per affrontare l’acqua mossa.

Caccia e Pesca (Hunting e Fishing)

Scegliere la canoa canadese - Esquif heron

Stabile e facile da manovrare, questa canoa è perfetta per attività di pesca, caccia, fotografia e birdwatching. Con uno scafo corto, largo e profondo, può variare in lunghezza dai 13 ai 17 piedi, offrendo anche la possibilità di montare un motore fuoribordo.

Scegli il modello di canoa canadese più adatto alle tue esigenze e scopri il piacere di esplorare la natura in modo unico e coinvolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *